DE | EN | FR | IT
Home | Media | Contatti | Jobs | Dimensione caratteri: + | ++ | +++

Comunicati stampa

Berna, 31 agosto 2016

Risultati semestrali 2016

Ottima performance conseguita da BLS Cargo

Nel primo semestre del 2016, BLS Cargo AG ha registrato un significativo aumento del fatturato e un utile dell'ordine di 600.000 franchi svizzeri. Il volume di traffico, con quasi 9000 treni, è rimasto pressoché invariato rispetto ai primi sei mesi del 2015. A partire da settembre BLS Cargo effettuerà viaggi di prova in preparazione della messa in servizio della galleria di base del San Gottardo.

Nel corso del 2016 BLS Cargo ha assunto la responsabilità per l'intero percorso internazionale per nuovi clienti, aumentando il tal modo il fatturato del 14%, che è passato da 83,9 milioni a 95,8 milioni di franchi svizzeri. Nel primo semestre del 2016 BLS Cargo ha conseguito un lordo risultato operativo (EBIT) pari a CHF 1,3 milioni (esercizio precedente: CHF -1,3 milioni), concludendo questo periodo con un utile dell'ordine di CHF 600.000 (rispetto alla perdita di CHF 1,6 milioni registra nell'esercizio fiscale 2015).

Il volume di traffico, misurato in numeri di treni, è rimasto pressoché invariato rispetto ai primi sei mesi del 2015 (8967 treni rispetto a 8956 nell'anno precedente). Scioperi tenuti in Francia e svariati lavori in corso hanno rappresentato un ostacolo alla crescita del volume di traffico.

Nel secondo semestre del 2016 BLS Cargo attende la consegna di tre ulteriori locomotive multisistema Re 475 che, a partire dalla metà del 2017, verranno utilizzate per l'intero percorso dall'Olanda fino all'Italia. Le nuove locomotive fanno fronte alla domanda addizionale relativa alla crescita auspicata sul corridoio merci ferroviario, sostituendo al contempo anche le attuali locomotive più datate.

L'azienda è altresì molto occupata con la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo in merito al cambiamento degli orari previsto a dicembre. Per questo motivo, a partire da settembre circa un terzo dei treni utilizzati sull'asse del S. Gottardo effettueranno viaggi di prova sulla nuova galleria di base. Grazie a questo intervento, BLS Cargo potrà far esperienza diretta a livello operativo in preparazione della messa in servizio della galleria prevista per l'11 dicembre 2016.  

 

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Stefanie Burri al numero telefonico +41 58 327 30 17 oppure per e-mail all’indirizzo stefanie.burri@bls.ch.

 

BLS Cargo AG

» Versione stampa

 

 

» indietro al sommario